Daniela Giuffrida è una giornalista e attivista siciliana, scrittrice e blogger freelance. Attivista NO MUOS, instancabile documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.
Biografia e Carriera
Daniela Giuffrida, siciliana, ha frequentato studi classici la cui regolarità viene interrotta a pochi esami dalla laurea in Giurisprudenza nel 1980 quando il terremoto in Irpinia la mette di fronte ad una realtà ben diversa da quella riportata sui suoi testi universitari. Da questa presa di coscienza vengono fuori 30 anni di volontariato nel sociale in Italia (C.R.I., A.B.I.O. ecc.) ma si occupa anche di volontariato internazionale.
Impegno nel Movimento NO MUOS
Nel 2011 viene a contatto con il MUOS, un "mostro" americano collocato all'interno della stazione satellitare di Niscemi (CL.). Davanti alle istanze di una popolazione più che atterrita dagli effetti che queste presenze potrebbero "regalare" alle generazioni più giovani (rischi per la salute e anche più gravi poiché la cittadina diventa di fatto un "obiettivo strategico" in un possibile scenario di guerra), decide di denunciare ciò' che succede a Niscemi e inizia la sua collaborazione con la testata giornalistica online "LinkSicilia", collaborazione durata tre anni fino alla "cessione" di questa alla nascente "Meridionews". Convinta che una lotta territoriale debba assolutamente essere asettica e che debba riguardare tutto il territorio, insieme ad alcuni Comitati no Muos siciliani, fonda una Associazione che, regolarmente registrata, inizia una vera "guerra legale" contro il Ministero della Difesa italiano.
Attivismo Sociale
E' dunque una combattente per la giustizia sociale e ambientale, che non ha paura di mettersi in prima linea per difendere il territorio e denunciare le ingiustizie. Quella sua lunga esperienza nel volontariato e nel sociale le ha fornito le basi per combattere contro il potere "ingiusto", e la determinazione che impiega nel portare avanti le sue battaglie la rende una figura di spicco nella lotta per i diritti e la tutela dell'ambiente. I suoi numerosissimi articoli riguardano "inchieste" compiute dalla stessa, sia sul territorio siciliano che ovunque fosse necessario denunciare il malfatto di autorità e istituzioni, così è presente e scrive in Puglia, di centrali al carbone e "TAP", a Napoli in manifestazioni poste in essere dagli abitanti della "Terra dei Fuochi", e quindi in manifestazioni No Tav in Val Susa a fianco dei colleghi del T.G.V. a parlare e scrivere di "processoni" torinesi agli attivisti No Tav e allo scrittore Erri De Luca.
Pubblicazioni e Collaborazioni
La sua decisione di non iscriversi all'Ordine dei Giornalisti italiano e di continuare la sua attività giornalistica in modo indipendente la rende ancora più coraggiosa e determinata nel perseguire i suoi obiettivi. Nonostante le minacce e le intimidazioni subite da "sconosciuti" e regolarmente denunciate alle Forze dell'Ordine, ha continuato a collaborare con diverse testate siciliane e non:
dalla "La Spia.it" di P. Borrometi al "Team Giornalistico Indipendente della Valsusa, ai "Siciliani Giovani". Oggi, scrive ancora per "Le Siciliane-Casablanca" e ospita all'interno di questo News-Blog (Triskelion.it) chiunque abbia qualcosa da denunciare a favore del proprio territorio.
Dicono di lei
"Daniela Giuffrida rappresenta un esempio di giornalismo integrato con l'attivismo, dimostrando come l'informazione possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale. La sua dedizione alle cause in cui crede continua a ispirare molti e a contribuire in maniera significativa alle battaglie per un mondo più equo e consapevole".
IO C'ERO!
Un archivio storico che cattura momenti significativi di eventi, persone e luoghi che Daniela ha incontrato nel corso della sua carriera. Queste fotografie documentano la realtà in modo vivido e tangibile, creando un repertorio che può essere utilizzato per raccontare storie con maggiore profondità e autenticità.
L'archivio fotografico è un modo per preservare il patrimonio personale e professionale, le immagini conservano ricordi preziosi e testimonianze di un'epoca, garantendo che le esperienze vissute non vengano dimenticate.