top of page
  • Immagine del redattoreDaniela Giuffrida

RAGUSA - I COBAS E LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE ASU




Riceviamo dal dr. Agatino Anastasi, componente dell'esecutivo Nazionale Cobas PI, comunicato in cui si precisa il ruolo fondamentale avuto dalla Confederazione COBAS Sicilia e, nello specifico, da COBAS Pubblico Impiego, nel lungo e tortuoso "processo" che ha infine condotto alla stabilizzazione di un importante numero di dipendenti ASU. Segue il testo integrale del comunicato.


"Assistiamo in questi giorni a prese di posizione trionfanti riguardo la stabilizzazione del personale ASU presso l' Asp in provincia di Ragusa. Onorevoli e dirigenti insieme ad alcuni sindacati, hanno sottolineato il loro impegno incessante e costante per dissolvere uno stato di precarietà ventennale. Da Cobas però ci permettiamo di ricordare come una piccola delegazione sia entrata alla sede regionale della Sicilia a Palermo, un anno e mezzo fa. Un viaggio della speranza, che grazie ai Cobas si è concluso con l' incontro illuminante con il Capo di Gabinetto del Presidente della regione, il quale ci metteva a conoscenza del fatto che la Regione aveva chiesto i fondi allo Stato per stabilizzare questa situazione anomala dei lavoratori ASU e che lo Stato aveva rigettato tale richiesta e quindi almeno per l'anno in corso non ci sarebbe stata possibilità di stabilizzazione.

Noi Cobas, senza ulteriori proclami, abbiamo ideato una strategia d'intervento e senza grossi problemi l'abbiamo attuata.

Oggi che finalmente si sta raggiungendo il traguardo tanto atteso, tutti salgono sul carro dei vincitori; noi ci chiediamo dove sono stati prima, quando la situazione non era così favorevole. Comunque, non vogliamo polemizzare, l'unica cosa importante è che questi lavoratori abbiano finalmente riconosciuti i loro diritti e riconquistato la loro dignità e soprattutto sicurezza sul lavoro. Non vogliamo per questo togliere il merito a nessuno, ma il fatto che per oltre vent'anni nulla sia accaduto ci pare meriti una riflessione approfondita. Per noi che siamo abituati all'essere e non all'apparire è sempre una conquista."








21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page