“Se non conosci i tuoi diritti, come fai a difenderti” questo il leitmotiv, il motivo conduttore, che anima gli iscritti al Sindacato dei Lavoratori di Nuova Generazione (SLANG) USB. Gli iscritti si riuniranno nella loro prima assemblea nazionale (on line), il prossimo 27 Febbraio.
Anche a Catania è attivo uno sportello SLANG USB: ce ne dà notizia il giornalista freelance e militante della Federazione del Sociale USB, Orazio Vasta.
“In attività anche a Catania, presso la sede del CSP “Graziella Giuffrida”, in via V.Emanuele 436, ogni martedì, dalle ore 17 alle 19, lo SPORTELLO SLANG USB (Sindacato Lavoratori di Nuova Generazione).
Uno Sportello per la consulenza sindacale, legale e fiscale per le lavoratrici e i lavoratori senza diritti, precari a vita, alla giornata – a chiamata o interinali, guidati dalle piattaforme digitali o da caporali – finte Partite Iva che nascondono lavoro dipendente, disoccupati costretti a piegarsi per sopravvivere in un mondo di lavoro sempre più povero; lavoratori della “gig economy”, come i riders, contrattualizzati e non; braccianti, stagionali del mare o della ristorazione, animatori, bagnini, baristi o camerieri; Partite Iva e piccoli artigiani; guide turistiche, precari della cultura, dello spettacolo e dello sport; lavoratrici e lavoratori badanti e domestici; tirocinanti o stagisti a vita; tassisti, lavoratori socialmente utili e tanti altri che il sistema del profitto trascina in un vortice di assenza di diritti.
Per info e contatti:
tel. 3334386674 – 3492926242
email: c.urzi@usb.it